Il Greco di Bianco - Comune di Bianco
Sommario di pagina
Il comune
I Servizi on line
Noi siamo qui
I.M.U.
Conosci la città
Edicola on-line
News
Il Greco di Bianco
Bianco è famoso per i pregiati vini che produce. I più conosciuti il "Greco", che ha anche ottenuto il Doc, e il "Mantonico". Entrambi hanno meritato premi e riconoscimenti a livello nazionale.
La cultura vinicola è sempre stata presente nella storia di Bianco. Sembra, infatti, che le primi viti siano state portate nel territorio da alcuni coloni greci sbarcati a Capo Bruzzano (VIII secolo). Gli Elleni, probabilmente, introdussero nuove varietà di uva. Le prime notizie sull'esistenza di un vino bianco dal sapore delizioso risalgono al XVI secolo quando i Marulla, feudatari di Bianco, lo esaltarono in un rapporto inviato al governatore del Regno di Napoli. Soltanto nel XX secolo, però, si hanno notizie certe sulla produzione del "Greco". Questo vino, dal colore giallo ambrato e dal particolare profumo di zagara, è stato più volte definito "nettare degli Dei" e nel 1980 gli è stato attribuito il marchio Doc. Il "Greco" è ottenuto dall'uva lasciata seccare al sole su graticci di canne o su basi in legno. Si tratta, infatti, di un vino passito dal gusto caldo e morbido che va consumato da solo (come aperitivo) o da gustare con pasticceria secca, formaggi piccanti e frutta.
Insieme al "Greco" sul territorio di Bianco si produce anche l'ottimo vino "Mantonico" (colore giallo citrino e sapore pieno). Il suo nome deriva dal greco mantonikòs (profeta). Si credeva che questi vini avessero virtù divinatorie, afrodisiache e terapeutiche. Il "Mantonico" era particolarmente apprezzato dai sacerdoti dell'antica Locri Epizephiri.