I.M.U.

Calcolo imu online 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      Aliquote

Eventi


 

Corri bianco

 

calici di stelle

 festa del mare

 

Accesso e-m@il

e-mail

Firma Digitale

Firma digitale

 

Fotogallery

lungomare di Bianco

Edicola on-line


News

Albo unico degli scrutatori

 

Cosa è
è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
A cosa serve
l'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione di consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale .
Requisiti di iscrizione
occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Bianco e aver assolto agli obblighi scolastici; sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
-  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; -  i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-  gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
-  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
-  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Quando presentare la domanda
ogni anno dal 1 ottobre al 30 novembre.
Dove presentare la domanda
presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Bianco.
Quanto dura
fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale;la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

 

Quando viene effettuata la nomina
tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data della votazione, la Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza, preannunziata 2 giorni prima con manifesto affisso nell'Albo Pretorio del Comune, procede:
• a)  alla nomina, tra gli iscritti all'Albo, degli scrutatori occorrenti per la costituzione dei  n. 35  uffici elettorali di sezione;
• b)  alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per sostituire gli scrutatori rinunciatari.
Il numero di scrutatori previsto per ogni singolo seggio è di 4, tale numero viene ridotto a 3 per le consultazioni  referendarie.

Comune di Bianco

Partita I.V.A. 00300480803

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.3 secondi
Powered by Asmenet Calabria