Denuncia di nascita - Comune di Bianco
Sommario di pagina
Comune di Bianco » Uffici e servizi » Area Demografica-Statistica-Elettorale » Ufficio dello stato civile » Denuncia di nascita
Il comune
I Servizi on line
Noi siamo qui
I.M.U.
Conosci la cittÃ
Edicola on-line
News
Denuncia di nascita
Info
La nascita di ogni cittadino va comunicata al Comune di residenza, per apportare le conseguenti variazioni anagrafiche e statistiche e affinché possano essere rilasciati i relativi certificati.
Come
La denuncia di nascita va resa entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuto il parto. Il direttore sanitario trasmette la dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei genitori per la trascrizione nei registri di stato civile. Entro 10 giorni, innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del comune in cui è avvenuta la nascita o nel Comune di residenza dei genitori, se residenti in comuni diversi va resa nel comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
Se la nascita è da unione legittima (genitori coniugati tra loro) la dichiarazione può essere resa da un solo genitore o, anche da persona che ha assistito al parto.
Se la nascita è da unione naturale (genitori non coniugati tra loro) occorre la presenza di entrambi o del solo genitore che lo riconosce. Il riconoscimento non può essere fatto dai genitori che non hanno compiuto 16 anni di età. In tutti i casi non è richiesta la presenza dei testimoni.